Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy
Anoressia nervosa: Psicologo Busto Arsizio
Psicologo Busto Arsizio: Elenco psicologi e psicoterapeuti
Psicologo a Busto Arsizio
Nell'anoressia nervosa i soggetti sospendono volontariamente e forzatamente l'alimentazione. Essi spostano sul corpo l'espressione di un disagio psicologico legato alla propria valutazione personale: si sentono sbagliati e inadeguati. L'intervento dello specialista diventa fondamentale. Il Dott. Paolo Iervese, con studio a Busto Arsizio, istaura con il paziente, una forte alleanza terapeutica attraverso la psicologia cognitiva che, diventa particolarmente impegnativa con i pazienti sottopeso.
Lo psicoterapeuta deve trovare un equilibrio tra uno degli obiettivi principali del trattamento dell'anoressia nervosa, cioè il recupero di peso, e la soddisfazione delle necessità psicologiche del paziente. L' approccio di tipo cognitivo fornisce, alla persona anoressica, tutti gli strumenti psicologici per individuare, con consapevolezza, un nuovo modo di rapportarsi con se stessa e con il cibo nella vita quotidiana.