Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy
Anoressia nervosa: Psicologo Ascoli Piceno
Psicologo Ascoli Piceno: Elenco psicologi e psicoterapeuti
Psicologia, Psicoterapia - ASCOLI PICENO (Ascoli Piceno)
Psicologo a Ascoli Piceno
Viviamo in una contesto sociale per cui viene incoraggiato il dimagrimento tramite l'esposizione a modelli di estrema magrezza, tale situazione potrebbe facilitare un'attenzione ossessiva al proprio peso forma, la quale, se supera un certo limite può portare a un forte pericolo per la persona.
Tuttavia, non bisogna confondere la semplice attenzione verso la forma con l'anoressia nervosa, che è molto diversa.
Le persone con anoressia nervosa rifiutano ossessivamente di mantenere il peso minimo normale per altezza ed età. Anche quando si ha questa estrema magrezza c'è un rifiuto ad assumere grassi o addirittura una forte paura.
Lo psicologo e l'anoressia nervosa
Nelle persone con Anoressia nervosa, talvolta si associano altri problemi psicologici. Alcune di esse possono avere i sintomi della depressione, essere isolate, irritabili o avere problemi a dormire o riduzione dell'interesse sessuale. Molto spesso, possiamo avere sintomi ossessivo compulsivi e quasi sempre i pensieri ossessivi riguardano il cibo.
Il dott. Massimo Amabili, Psicologo e Psicoterapeuto di Ascoli con orientamente cognitivo-comportamentale, da più di dieci anni opera ad Ascoli dedicando la sua professionalità alla promozione del benessere delle persone attraverso una gamma differenziata di interventi rivolti a coloro che soffrono di anoressia nervosa.
Lo psicologo Massimo Amabili attraverso il colloquio con il paziente crea un'empatia che, permette ad entrambi di vivere un contesto strutturato che si costituisce per cogliere il significato affettivo delle esperienze e degli stili relazionali.